MISSIONE
Il Dipartimento si prefigge di dare assistenza legale ai lavoratori/trici iscritti/e al fine di mettere gli/le stessi/e nelle condizioni oggettive di avere compiuta ed esaustiva conoscenza della loro posizione giuridico economica all’interno delle realtà aziendali di riferimento e, quindi, analizzare i diritti , di volta in volta, eventualmente rivendicabili connessi a violazioni e/o inesatta applicazione della normativa di riferimento. La consulenza si esercita nell’ambito esclusivamente di materie attinenti il diritto del lavoro e diritto sindacale e si concretizza sempre e solo nella fase stragiudiziale.
ATTIVITA’
Nel corso del 2024 ad oggi, il Dipartimento ha erogato assistenza Legale per il tramite degli RSA Aziendali; nello specifico sono stati erogati:
N.32 PARERI LEGALI che sono stati per la maggior parte dei casi oggetto di: Avanzamento di livello, Premio di risultato (VAP), Attribuzione mansioni e coerenza con scheda ruolo; Smart Working (fragili ed under 14); Assorbimento Assegno ad Personam; avanzamenti di carriera; verifica di eventuali demansionamenti; Fondo Pensione; discriminazione e diffamazione; Fondo di Solidarietà intersettoriale; Polizza Sanitaria; Part time; Mobilità interna; Care Giver.
N.18 CONTESTAZIONI DISCIPLINARI, riferite per lo più a temi quali: Codice di condotta, Codice Etico, operazioni non conformi, antiriciclaggio, per i quali sono stati consegnati Provvedimenti disciplinari che hanno avuto come esito, sia il Rimprovero scritto che la sospensione da 1 a 10gg dal luogo di lavoro.
N.1 DIFFIDA STRAGIUDIZIALE
Nel corso dell’anno, per dare maggiore supporto alle richieste avanzate da parte degli RSA, si sono svolti circa 20 incontri con i lavoratori sia in presenza, presso lo studio dell’Avv. Simona Benvenuto, che a distanza.
COMPONENTI
Massimo Pezzullo (Resp.Dipartimento)
Valentina Romano (Coordinatore Dipartimento)
Massimo Pezzullo – coordinatore dipartimento –
Come contattarci
email: uilcaroma.legale@gmail.com