MISSIONE
Diffusione del concetto di pari opportunità che mira a rimuovere ogni sorta di ostacolo discriminatorio dalla partecipazione delle persone, alla vita sociale, economica, politica e
nel mondo del lavoro. Si tratta quindi di una condizione di parità ed uguaglianza per garantire a tutte le persone il medesimo trattamento e per prevenire forme di discriminazione sulla base di determinati aspetti (genere, età, preferenze sessuali, etnia, disabilità, orientamento religioso e politico, ecc.).
ATTIVITA’
Lo studio e gli aggiornamenti delle normative vigenti in tema di conciliazione vita/lavoro con informazione continua delle lavoratrici, lavoratori ed aziende. Il monitoraggio da parte del comitato di parità e/o delle rappresentanze sindacali aziendali del benessere organizzativo e della situazione lavorativa delle donne rispetto ai colleghi uomini. Suggerire azioni positive atte a favorire l’avanzamento di carriera delle donne per ruoli di responsabilità secondo la preparazione professionale e/o azioni finalizzate a dissolvere la segregazione occupazionale, creando un’occupazione equilibrata in tutti i settori.
LE COMPONENTI
Vice Responsabile
Raffaella INFELISI
Redazione
Nadia PETRINI
Stefania SABA
Daniela PETRI
Barbara MAROTTA
Silvia MASSEI
Luana Bellacosa – coordinatrice dipartimento –
Come contattarci
email uilcaroma.dpo@gmail.com