Nella giornata odierna, si è tenuto il corso “La Storia del Sindacato Uil/Uilca”, con annessa visita a Roma all’archivio storico Uil, nella sede nazionale di via Lucullo.
Il corso, in modo diverso dagli altri, non è iniziato in aula, ma con una passeggiata culturale dalla sede Uilca di Roma e del Lazio di via Ferruccio, fino alla sede nazionale Uil in via Lucullo, durante la quale il segretario generale della Uilca di Roma e del Lazio, Sergio Ianniello, ha illustrato le principali tappe della storia del sindacato: dalla ribellione ai tempi degli antichi egizi, fino alla rivoluzione delle lotte sindacali, attuate da Robert Owen nell’Inghilterra vittoriana.
Una volta arrivati in via Lucullo, il corso è proseguito con l’intervento di Roberto Campo, presidente dell’istituto Italo Viglianesi e responsabile dell’archivio storico della Uil, e con la visita alla collezione dei testi letterari, delle bandiere, delle effigi e dei cimeli sindacali d’epoca. Successivamente le attività sono proseguite in aula con l’esposizione, sempre da parte di Roberto Campo, delle tappe storiche più significative che hanno portato alla creazione del sindacato in Europa e in Italia.
Un tuffo nel passato, per una migliore comprensione del presente, per affrontare con ancor più slancio le sfide del futuro.
#liberiamoenergie
#facciamosquadra
#cresciamoinsieme
#uilcaromaelazio