Di Raffaele Italiano – Roma, 01/06/2023
Continuano le nostre interviste per conoscere i volti della segreteria regionale della Uilca di Roma e del Lazio. Oggi conosciamo meglio uno tra i più giovani segretari, Paolo Sonni, eletto il 14 Marzo 2023.
Paolo com’è iniziata la tua esperienza in Uilca?
La mia esperienza in Uilca nasce nel 2019, all’interno del Gruppo Generali e nello specifico in Generali Italia. Ho avuto la possibilità e l’occasione di potermi candidare nel ruolo di rappresentante sindacale e ho colto con grande entusiasmo questa possibilità, mettendomi al servizio della sigla. Una sigla in cui ho trovato non solo un’accoglienza veramente ampia, ma soprattutto la possibilità di potermi sperimentare e acquisire competenze.
Che cosa è cambiato dopo la nomina a segretario regionale?
Il mio passaggio da Rsa a segretario regionale ha cambiato molto nella mia attività. Evidentemente prima mi rivolgevo soltanto a un gruppo assicurativo, oggi mi rivolgo all’intero settore. Ogni realtà ha le sue caratteristiche, quindi il mio primo impegno è quello di conoscerle, di scoprire le diversità che ci sono in questi gruppi assicurativi per poter comprendere quelle che potranno essere le attività per il futuro.
Quali sono gli obiettivi per il futuro?
Gli obiettivi per il futuro sono sicuramente quelli di mettere in campo i nostri slogan: liberare energie e di creare sinergie tra le persone.
E quindi è nella squadra che trovo lo strumento attraverso il quale gli obiettivi si realizzeranno.
Ringraziamo Paolo per la sua disponibilità e gli auguriamo buon lavoro.